Chi Siamo

Arcobaleno è una Società Cooperativa Sociale che è stata fondata nel 1986 a Breno, da alcuni soci dell’A.N.F.F.A.S. di Valle Camonica e da altri volontari impegnati nella solidarietà sociale. Dal piccolo gruppo di fondatori, Arcobaleno può contare oggi sulla collaborazione di oltre 100 dipendenti e sull’importante sostegno di 76 soci e di numerosi volontari che quotidianamente prestano la loro opera gratuita e disinteressata.
Lo scopo della Cooperativa è quello di creare servizi di supporto a persone in difficoltà: disabili, minori/famiglia, anziani e rifugiati. Arcobaleno partecipa e promuove il confronto, favorendo scambi di competenze e informazioni, integrando la propria offerta con altre realtà al fine di sensibilizzare una consapevolezza partecipata circa le problematiche delle persone fragili e aumentando la propria riconoscibilità sul territorio. La Cooperativa opera affinché si consolidi la consapevolezza circa le potenzialità della cooperazione sociale, la risposta efficace ai bisogni sociali rappresenta lo stimolo ed il supporto alla promozione dell’impresa sociale. Nell’ambito della promozione della Politica della Qualità, si riferisce al Consorzio Nazionale C.G.M. a cui aderisce e ne assume, come da Statuto e Regolamento Interno, gli intenti fondamentali, le motivazioni, lo spirito e la cultura di fondo, interpretandoli nella realtà del territorio in cui opera attraverso l’adesione al Codice Etico di Federsolidarietà.
Ad ogni modo, la dimensione etico imprenditoriale offre quindi una filiera di servizi con modularità specifiche per ciascuna area che si coniuga con la forza collaborativa del volontariato, determinando un connubio vincente. La valorizzazione della cultura del “volontariato” è l’elemento fondamentale nella realizzazione di interventi partecipati e trasparenti a livello di comunità locale. Arcobaleno si avvale di risorse umane tecnico-professionali maturate all’interno di percorsi di formazione continua. La presenza di qualificati profili professionali consente un flessibile reperimento delle risorse umane e dei supporti tecnici-operativi utili per ogni tipologia di servizio offerto.

Informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere ricevuti da soggetti pubblici nell’esercizio 2017 così come disposto dall’art. 1, commi 125 e ss. L. 124/2017

Mission

Portiamo la promozione dell’impresa sociale sensibilizzando una consapevolezza partecipata alla fragilità, favorendo l’innovazione e la rete attraverso il confronto con realtà sociali e istituzionali, assumendo il compito di fornire servizi alle persone più bisognose.