Skip to main content
News

Arcobaleno SCS Onlus partecipa al primo G7 dedicato a inclusione e disabilità ad Assisi

By 11 Ottobre 2024No Comments

Arcobaleno SCS Onlus partecipa al primo G7 dedicato a inclusione e disabilità ad Assisi (14-16 ottobre 2024)
Arcobaleno SCS Onlus è orgogliosa di annunciare la sua partecipazione al primo G7 dedicato a inclusione e disabilità, che si terrà ad Assisi dal 14 al 16 ottobre. Questo evento rappresenta un’opportunità straordinaria per promuovere un dialogo inclusivo e favorire la partecipazione attiva di tutte le persone.
L’occasione è nata durante una visita di Alessandra Locatelli, Ministra per le Disabilità, alla nostra nuova casa, dove ha potuto respirare e cogliere l’attenzione e professionalità che il team di Arcobaleno dedica al linguaggio inclusivo della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). La Dott.ssa Eleonora Zanardini, referente dell’area minori, le ha illustrato i vari progetti territoriali in corso a favore dell’inclusione.
Da questo incontro nasce una collaborazione e una nuova sfida: etichettare i luoghi del G7 con questo linguaggio che arriva a tutti, unendo le parole alle immagini.
Negli ultimi mesi, gli operatori hanno lavorato per tradurre in CAA vari materiali, che saranno posizionati all’interno del Castello di Solfagnano e nelle aree comuni, rendendo gli spazi accessibili a tutti: la segnaletica, il programma, il biglietto di benvenuto per i Ministri, i segnaposto, assicurando che tutti possano essere “Liberi di Comunicare”.
Sarà inoltre presente sul sito del Ministero una sezione dedicata alla presentazione del G7 in vari linguaggi inclusivi per raccontare a tutti come nasce e che cos’è questo nuovo evento, il “libro parlato” è stato tradotto anche in CAA.
Infine, Arcobaleno si occuperà anche della traduzione della Carte di Solfagnano, documento ufficiale prodotto dai Ministri in seguito alle giornate del 15 e 16 ottobre.
Marialuisa Ignaccolo, operatrice specializzata formata presso il Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa Alternativa del Policlinico di Milano dichiara ‹‹è stato un lavoro di
squadra, impegnativo e stimolante; è gratificante vedere come il nostro impegno si traduca in strumenti concreti che favoriscono l’inclusione e la partecipazione››.
Per il Presidente Fabio Andrea Conticelli una conferma del valore di Arcobaleno, che da oltre trentacinque anni è accanto alle persone fragili e che continua a progettare futuro.
Ma non finisce qui! Arcobaleno SCS allestirà uno stand lungo la via principale di Assisi per presentare i prodotti artigianali realizzati nel laboratorio Archè che proprio a novembre festeggia l’importante traguardo di vent’anni tra creatività, autonomie e scoperte. Nella giornata di lunedì 14 ottobre il G7 sarà infatti aperto a tutti, favorendo l’incontro e lo scambio tra le diverse realtà presenti per un grande evento di comunità, con la partecipazione attiva della cittadinanza.
Grazie al prezioso contributo di Comunità Montana di Valle Camonica è stato possibile organizzare un viaggio con la presenza di diverse realtà del tessuto sociale che con Arcobaleno si recheranno ad Assisi per essere protagonisti e testimoni di questo partecipato momento di inclusione.
Saranno presenti i rappresentanti di Solco Camunia, Azzurra SCS Onlus, Il Cardo SCS Onlus, Pia Fondazione di Valle Camonica, ANFFAS e Alessandro Panteghini e Luca Salvetti, rispettivamente sindaco e vicesindaco del Comune di Breno.
Un nutrito gruppo di operatori, volontari e ospiti per portare i Segni di una Valle Camonica per tutti, con l’obiettivo di costruire, insieme, un passo dopo l’altro, una società più attenta e consapevole delle diversità.
Invitiamo tutti a unirsi a noi in questo importante momento, seguendo il nostro viaggio sui social di Arcobaleno SCS Onlus!
Che cos’è la CAA?
La COMUNICAZIONE AUMENTATIVA e ALTERNATIVA (CAA) è un insieme di conoscenza, strategie e tecnologie, che hanno lo scopo di migliorare e incrementare le capacità comunicative di coloro che hanno difficoltà temporanee o permanenti nell’utilizzo del linguaggio. L’aggettivo AUMENTATIVA chiarisce che le modalità utilizzate mirano non a sostituire, bensì a potenziare la comunicazione naturale. Il termine ALTERNATIVA si riferisce all’uso di strumenti e codici alternativi alla parola (es. fotografie, disegni, simboli, ecc.).

Per informazioni: areaprogetti@cooparcobaleno.com tel. 349.8436172 Social media: arcobaleno_scs_onlus ww.cooparcobaleno.com
Sito G7: https://www.g7disabilityinclusion.it

Leave a Reply

14 − 6 =