Skip to main content

E’ la sezione dedicata alla libera consultazione, da parte dei cittadini, delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività dell’ente, consultabili direttamente, senza alcuna necessità di essere identificati tramite nome utente e password. Le informazioni pubblicate sono in continuo aggiornamento secondo le disposizioni del D.Lgs. n. 33/2013.

SEZIONE: BILANCIO 

BILANCIO SOCIALE

Il Bilancio Sociale è un documento con il quale un’organizzazione, che sia un’impresa o un ente pubblico o un’associazione, comunica annualmente gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili. Tale documento è d’obbligo per tutte le Cooperative e viene poi depositato in CCIAA.

| Bilancio Sociale 2022 | Bilancio Sociale 2021 | Bilancio Sociale 2020Bilancio Sociale 2019 |

 

BILANCIO D’ESERCIZIO

Il bilancio di esercizio è un insieme di documenti contabili che ogni impresa deve redigere periodicamente alla fine di ogni esercizio amministrativo. Il bilancio d’esercizio viene compilato dagli amministratori per determinare il reddito d’esercizio, la situazione patrimoniale e finanziaria dell’impresa al fine di controllarne l’andamento nel tempo. E’ in aggiunta il punto di partenza per il calcolo della tassazione. Rappresenta per i soci l’unico strumento legale da cui si possano ricavare informazioni sull’andamento contabile della società e, per i creditori, una fonte di informazioni sulla consistenza del patrimonio dell’impresa. Quest’ultimo rappresenta l’unica garanzia per il loro credito. Per approfondire scarica

| Bilancio d’esercizio 2022 | Bilancio d’esercizio 2021 | Bilancio d’esercizio 2020 | Bilancio d’esercizio 2019 |

 

RELAZIONE COLLEGIO SINDACALE

La relazione annuale del collegio sindacale, predisposta in occasione dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio, è finalizzata principalmente a garantire un’informativa efficace e trasparente ai soci e ai diversi stakeholder. La relazione del collegio sindacale è il documento mediante il quale i sindaci riferiscono all’assemblea sugli esiti dell’attività di vigilanza svolta nel corso dell’esercizio, nonché, per quanto concerne alla funzione loro attribuita, sulla “qualità” informativa del progetto di bilancio presentato ai soci per l’approvazione.

Per approfondire scarica Relazione unitaria Collegio Sindacale 2021

Per approfondire scarica Relazione Unitaria del Collegio Sindacale 2022

SEZIONE: SERVIZI EROGATI

CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei Servizi rappresenta uno strumento a disposizione del cittadino allo scopo di tutelarne i diritti e di favorire la sua piena partecipazione nelle scelte e nelle decisioni riguardanti i servizi di cui fruisce. Per approfondire scarica la  Carta dei Servizi 2022-2023  oppure visita la nostra sezione dedicata.

TARIFFE

Di seguito il link per consultare le tariffe dei nostri servizi accreditati. Le tariffe corrispondono a quanto viene fatturato presso l’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona (A.T.S.P.). La quota socio-associativa viene addebitata all’ospite dai comuni di residenza (o unione dei comuni) in base a specifici regolamenti e in funzione del voucher accordato all’utente stesso:
Tabella Tariffe 2023

PATTO DI CONDIVISIONE VISITE RESIDENZIALI

Modello del patto di condivisione rilasciato in seguito all’ordinanza ministeriale che disciplina la riapertura delle strutture residenziali sanitarie e sociosanitarie alle visite di parenti e amici: Patto condiviso visite residenziali

 

SEZIONE: CONTRIBUTI PUBBLICI

DOCUMENTO TRASPARENZA EROGAZIONI PUBBLICHE

| TRASPARENZA 2022 | TRASPARENZA_2021 | TRASPARENZA_2020 | TRASPARENZA_2019 |

 

SEZIONE: LISTE D’ATTESA

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE LISTE D’ATTESA

CENTRO DIURNO DISABILI (CDD)

La lista d’attesa si forma in ordine cronologico, in base alla data di trasmissione alla Cooperativa dell’istanza/autorizzazione da parte dell’ufficio territoriale competente. Tale lista si attiva nel momento in cui le domande di inserimento di ospiti nel servizio sono superiori ai posti accreditati disponibili.

COMUNITÀ SOCIO SANITARIA (CSS)

La lista d’attesa si forma in ordine cronologico, in base alla data di trasmissione alla Cooperativa dell’istanza/autorizzazione da parte dell’ufficio territoriale competente. Tale lista si attiva nel momento in cui le domande di inserimento di ospiti nel servizio sono superiori ai posti accreditati disponibili.  A parità di data si dà priorità a chi già frequenta i servizi della Cooperativa, come il il Centro Diurno Disabili (CDD), il Centro Socio Educativo (CSE) o il Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) seguendo l’ordine cronologico di inserimento avvenuto in questi.

CENTRO SOCIO EDUCATIVO (CSE) & SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL’AUTONOMIA (SFA)

La lista d’attesa si forma in ordine cronologico, in base alla data di trasmissione alla Cooperativa dell’istanza/autorizzazione da parte dell’ufficio territoriale competente. Tale lista si attiva nel momento in cui le domande di inserimento di ospiti nel servizio sono superiori ai posti accreditati disponibili. Il servizio propone, alle famiglie e al servizio sociale che fa richiesta per un inserimento, un periodo di osservazione e valutazione dell’ospite, di circa una decina di giorni, per valutare o meno l’idoneità in base ai bisogni della persona e alle sue caratteristiche. Dopo la fase di valutazione se il servizio risulta adeguato alle necessità della persona si può procedere con l’inserimento.

 

SEZIONE: ORGANIZZAZIONE INTERNA

ORGANIGRAMMA

Rispetto alla struttura interna di Arcobaleno Società Cooperativa Sociale Onlus si rimanda al Bilancio Sociale (vedi sopra “Sezione: Bilancio”) per quanto riguarda la composizione della governance, in particolare CdA e Collegio Sindacale. Mentre l’organigramma è consultabile presso la sezione dedicata denominata “Il nostro Staff” presente nell’area “Chi siamo”

CODICE ETICO

Il Codice Etico è una carta dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante all’organizzazione di Arcobaleno Società Cooperativa Sociale Onlus. In questo documento sono esplicitati in maniera chiara i principi etici e sociali generali, ma anche le regole comportamentali a cui dipendenti, soci, amministratori, collaboratori, fornitori e tutti coloro che operano con la cooperativa si devono attenere.
Codice Etico (agg. 2023)

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO

Il modello di organizzazione e gestione (o “modello ex d.lgs. n. 231/2001), ai sensi della legge italiana, indica un modello organizzativo adottato da persona giuridica, o associazione priva di personalità giuridica, volto a prevenire la responsabilità penale degli enti. Tale normativa, avente ad oggetto la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, ha introdotto nell’ordinamento italiano, in conformità a quanto previsto anche a livello europeo, un nuovo regime di responsabilità denominata “da reato”, derivante dalla commissione o tentata commissione di determinate fattispecie di reato nell’interesse o a vantaggio degli enti stessi. MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO

GESTIONE RAPPORTI DI LAVORO

In seguito sono riportati i documenti relativi ai contratti di rapporto di lavoro che vengono adottati con i dipendenti:

CCNL – Cooperative Sociali

Contratto provinciale di lavoro Cooperative Sociali Brescia

Tabella costo del lavoro

Verbale di incontro scioglimento riserva

SEZIONE: Rinnovo CCNL COOP.SOCIALI 

Rinnovo CCLN COOPERATIVE SOCIALI – SLIDE

ACCORDO RINNOVO CCNL COOP. SOCIALI 26.01.2024

Verbale di incontro 05.03.2024 scioglimento riserva

TABELLA CON PARAMETRI E AUMENTI

SEZIONE: 5×1000

Anno finanziario 2021

Rendiconto contributo 5 per mille – anno finanziario 2021

Relazione descrittiva dell’impegno dell’importo ricevuto dalla destinazione del “5 per mille dell’IRPEF”- anno finanziario 2021 

SEZIONE: SEGNALAZIONE VIOLAZIONI WHISTEBLOWING

Procedura Whisteblowing  12 2023

Nomina Comitato Whistleblowing

 

SEZIONE: ALTRO

Qui potete trovare l’allegato relativo alla griglia di rilevazione relativo ad associazioni, fondazioni, enti di diritto privato: Griglia Rilevazione

Qui potete trovare il documento di attestazione sul tema della trasparenza: Attestazione sulla trasparenza

Qui potete trovare la scheda di sintesi sulla rilevazione degli OIV o organismi con funzioni analoghe:  Scheda di sintesi sulla rilevazione degli OIV

Verbale di nomina  del Legale Rappresentate

ANAC – Griglia rilevazione e attestazione delibera n 203-2023

ANAC – Ricevuta attestazione OIV anno 2023

Delibera anac n. 203 del 17 maggio 2023

Allegato 1 delibera anac 1134

Delibera ANAC

ALLEGATO 1.4 ANAC

Politica per la parità di genere

Certificato UNI PdR 125

POLICY 01 Policy Parità di Genere