E’ la sezione dedicata alla libera consultazione, da parte dei cittadini, delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività dell’ente, consultabili direttamente, senza alcuna necessità di essere identificati tramite nome utente e password. Le informazioni pubblicate sono in continuo aggiornamento secondo le disposizioni del D.Lgs. n. 33/2013.

SEZIONE: BILANCIO

BILANCIO SOCIALE

Il Bilancio Sociale è un documento con il quale un’organizzazione, che sia un’impresa o un ente pubblico o un’associazione, comunica annualmente gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili. Tale documento è d’obbligo per tutte le Cooperative e viene poi depositato in CCIAA. Per approfondire scarica Bilancio Sociale_2019

BILANCIO D’ESERCIZIO

Il bilancio di esercizio è un insieme di documenti contabili che ogni impresa deve redigere periodicamente alla fine di ogni esercizio amministrativo. Il bilancio d’esercizio viene compilato dagli amministratori per determinare il reddito d’esercizio, la situazione patrimoniale e finanziaria dell’impresa al fine di controllarne l’andamento nel tempo. E’ in aggiunta il punto di partenza per il calcolo della tassazione. Rappresenta per i soci l’unico strumento legale da cui si possano ricavare informazioni sull’andamento contabile della società e, per i creditori, una fonte di informazioni sulla consistenza del patrimonio dell’impresa. Quest’ultimo rappresenta l’unica garanzia per il loro credito. Per approfondire scarica Bilancio d’esercizio 2019

RELAZIONE COLLEGIO SINDACALE

La relazione annuale del collegio sindacale, predisposta in occasione dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio, è finalizzata principalmente a garantire un’informativa efficace e trasparente ai soci e ai diversi stakeholder. La relazione del collegio sindacale è il documento mediante il quale i sindaci riferiscono all’assemblea sugli esiti dell’attività di vigilanza svolta nel corso dell’esercizio, nonché, per quanto concerne alla funzione loro attribuita, sulla “qualità” informativa del progetto di bilancio presentato ai soci per l’approvazione. Per approfondire scarica Relazione unitaria Collegio Sindacale

 

SEZIONE: SERVIZI EROGATI

CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei Servizi rappresenta uno strumento a disposizione del cittadino allo scopo di tutelarne i diritti e di favorire la sua piena partecipazione nelle scelte e nelle decisioni riguardanti i servizi di cui fruisce. Per approfondire scarica CARTA DEI SERVIZI 2018-2021  oppure visita la nostra sezione dedicata.

 

SEZIONE: CONTRIBUTI PUBBLICI

In allegato il documento di trasparenza sui contributi pubblici erogati: TRASPARENZA 2019 – PDF

 

SEZIONE LISTE D’ATTESA

Criteri per la formazione della lista d’attesa

CENTRO DIURNO DISABILI (CDD)

La lista d’attesa si forma in ordine cronologico, in base alla data di trasmissione alla Cooperativa dell’istanza/autorizzazione da parte dell’ufficio territoriale competente. Tale lista si attiva nel momento in cui le domande di inserimento di ospiti nel servizio sono superiori ai posti accreditati disponibili.

COMUNITÀ SOCIO SANITARIA (CSS)

La lista d’attesa si forma in ordine cronologico, in base alla data di trasmissione alla Cooperativa dell’istanza/autorizzazione da parte dell’ufficio territoriale competente. Tale lista si attiva nel momento in cui le domande di inserimento di ospiti nel servizio sono superiori ai posti accreditati disponibili.  A parità di data si dà priorità a chi già frequenta i servizi della Cooperativa, come il il Centro Diurno Disabili (CDD), il Centro Socio Educativo (CSE) o il Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) seguendo l’ordine cronologico di inserimento avvenuto in questi.

CENTRO SOCIO EDUCATIVO (CSE) & SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL’AUTONOMIA (SFA)

La lista d’attesa si forma in ordine cronologico, in base alla data di trasmissione alla Cooperativa dell’istanza/autorizzazione da parte dell’ufficio territoriale competente. Tale lista si attiva nel momento in cui le domande di inserimento di ospiti nel servizio sono superiori ai posti accreditati disponibili. Il servizio propone, alle famiglie e al servizio sociale che fa richiesta per un inserimento, un periodo di osservazione e valutazione dell’ospite, di circa una decina di giorni, per valutare o meno l’idoneità in base ai bisogni della persona e alle sue caratteristiche. Dopo la fase di valutazione se il servizio risulta adeguato alle necessità della persona si può procedere con l’inserimento.

 

SEZIONE: ORGANIZZAZIONE INTERNA

ORGANIGRAMMA

Rispetto alla struttura interna di Arcobaleno Società Cooperativa Sociale Onlus si rimanda al Bilancio Sociale (vedi sopra “Sezione: Bilancio”) per quanto riguarda la composizione della governance, in particolare CdA e Collegio Sindacale. Mentre l’organigramma è consultabile presso la sezione dedicata denominata “Il nostro Staff” presente nell’area “Chi siamo”

CODICE ETICO

Il Codice Etico è una carta dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante all’organizzazione di Arcobaleno Società Cooperativa Sociale Onlus. In questo documento sono esplicitati in maniera chiara i principi etici e sociali generali, ma anche le regole comportamentali a cui dipendenti, soci, amministratori, collaboratori, fornitori e tutti coloro che operano con la cooperativa si devono attenere. CODICE ETICO ARCOBALENO