Skip to main content

 

Questo innovativo Servizio di tipo residenziale si pone in un percorso culturale di deistituzionalizzazione e di prevenzione alla stessa, sostenendo sia la scelta di vita della persona fragile che la volontà della famiglia ad essere supportata nel prendersi cura del proprio familiare. Il Servizio intende promuovere l’idea di una vita indipendente in un’ottica inclusiva orientata alla valorizzazione del diritto della persona alla libertà decisionale. Il sostegno offerto da questa tipologia di servizio rappresenta un ulteriore passo avanti nella valorizzazione dei diritti umani in linea con la Convenzione ONU e con le linee guida del Welfare Regionale.

La scelta di voler investire in questa tipologia di servizio dedicata alla disabilità, peraltro già attivo da molti anni in altri stati, è legato alla volontà di voler rispondere ai bisogni di molteplici persone, che sino ad oggi non avevano altre possibilità di inserimento in servizio per loro idonei.

Questo servizio si rivolge a tutte le persone fragili che desiderano vivere in un contesto di coabitazione usufruendo contemporaneamente di spazi propri e soprattutto su un progetto di vita creato su misura con loro e per loro.

Per questo Servizio il primo obiettivo è quello di supportare i desideri, le aspettative e gli obiettivi esistenziali della persona fragile per la quale il progetto di vita individuale diventa realmente un percorso a cui dedicare tempo, energie, competenze e risorse per fare in modo che sia la persona a definire la propria vita autonoma potendo scegliere dove e con chi vivere.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               Il Servizio è dedicato ad un ampio spettro di fragilità identificate di seguito in una serie di requisiti minimi

Disabilità LIEVE 45 % (Legge 68 del ’99)
Età dai 18 in poi
Volontà di sperimentarsi in un percorso di vita autonoma
Volontà di sperimentarsi in un’attività lavorativa/occupazionale
Volontà di sperimentarsi in un percorso formativo individualizzato
L’obiettivo è quello di fornire alla persona fragile la possibilità di acquisire tutte quelle abilità per condurre una vita autonoma in un contesto di residenzialità leggera e temporaneo orientato al contesto lavorativo.

 

L’appartamento è ubicato in una struttura green di nuovissima costruzione che consente di ospitare otto persone che possono usufruire a seconda della disponibilità di una camera singola o doppia. Ogni camera è fornita di tutti i confort d’arredo e di attrezzature domotiche di ultima generazione utili al miglioramento della propria vita sociale e lavorativa (IPad completo di Apple Pencil e Magic Keyboard, un televisore smart e telecamere MOBOTIX).  Nel salone living si trova una cucina attrezzata domotizzata con sala da pranzo e spazio relax). Una lavanderia attrezzata con lavatrice ed asciugatrice.

 

Social Housing è l’abitazione degli ospiti, pertanto non vengono organizzate attività strutturate, bensì si perseguono obiettivi orientati all’autonomia personale, sociale, relazionale e di supporto al lavoro. Il Servizio, infatti, si pone come intermediario nell’individuazione di varie opportunità ed attività verso le quali orientare i propri ospiti a seconda di necessità, volontà, capacità ed attitudini individuali. Il Progetto di orientamento al lavoro prevede la collaborazione con realtà o Enti Territoriali quali: STILE, AGENZIA PER IL LAVORO e CENTRO PER L’IMPIEGO.

La giornata tipo sarà strutturata in base alle capacità ed ai bisogni dell’ospite ed all’attività lavorativa prevista dal Progetto Individuale. Sarà presente un educatore con la funzione di supervisione e accompagnamento nella routine quotidiana (ambito relazionale ed inclusivo, ambito lavorativo occupazionale)

Scarica la Carta Servizi Social Housing