La Cooperativa Sociale Arcobaleno, è conosciuta da più di trent’anni per i suoi servizi dedicati alla disabilità ma forse non tutti sanno che Arcobaleno si occupa anche di servizi specialistici dedicati ai minori, agli adolescenti e alle loro famiglie. Nel 2002 infatti Arcobaleno ha inaugurato il Centro di Consulenza e Terapia dell’Età Evolutiva (C.T.E.E.) nato da un progetto dell’Area Minori e Famiglia finanziato da Fondazione Comunità Bresciana. Il progetto ha permesso di creare uno spazio di servizi alla famiglia, all’interno del quale la Famiglia stessa può accedere alla consulenza di varie professionalità: lo Psicologo, il Pedagogista, lo Psicomotricista, la Logopedista, la Nutrizionista, oltre alla possibilità di accedere a uno sportello di consulenza di orientamento all’accesso ai servizi pubblici. Il Centro si pone come soggetto intermedio tra l’integrazione alle strutture pubbliche in materia di consulenza e monitoraggio dei servizi alla famiglia e ai minori e tra il sistema delle strutture private dai costi spesso elevati.
La presenza di un équipe multidisciplinare garantisce l’accesso a una gamma di servizi rivolti al benessere individuale, relazionale e familiare e all’accoglienza della persona. Il CTEE offre diverse aree di servizio:
Nell’Area Psicologica è possibile accedere a consulenze, psicoterapia, valutazioni testistiche e trattamento. Dal 2014 presso il nostro centro è presente un’équipe professionale accreditata da Regione Lombardia per la Diagnosi e Certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento ai sensi della Legge 170/2010, valida ai fini scolastici.
Personale specializzato può inoltre effettuare terapia EMDR, l’Eye Movement Desensitization and Reprocessing è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia a eventi traumatici che a esperienze più comuni, ma emotivamente stressanti. La stimolazione oculare bilaterale riattiva il naturale processo di elaborazione inibito dall’evento traumatico. Training Autogeno: tecnica di rilassamento utilizzata in ambito psicologico particolarmente indicata per problematiche legate all’ansia, ai disturbi psicosomatici, alla gestione dello stress e delle emozioni. Attraverso l’allenamento alla concentrazione passiva produce delle reali modificazioni corporee che influiscono positivamente sulla sfera psichica.
Nelle Aree Logopedica e Psicomotoria è possibile effettuare valutazione, educazione e trattamento.
È inoltre presente personale formato per interventi nell’Area Scolastica come sportelli psicopedagogici, laboratori psicoeducativi nelle classi, formazione a genitori e insegnanti, percorsi sul metodo di studio.
Attualmente Arcobaleno si occupa inoltre della promozione della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). La CAA è un approccio clinico che ha lo scopo di offrire alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello orale. È un insieme di strategie, strumenti e tecniche che si propongono di offrire una modalità alternativa a chi, oltre ad essere escluso dalla comunicazione verbale e orale a causa di patologie congenite o acquisite presenta anche deficit cognitivi, più o meno severi. La CAA non sostituisce il linguaggio verbale: al contrario, in quanto aumentativa prevede la simultanea presenza di uno strumento alternativo al linguaggio verbale orale standard, che si accompagna al simbolo visivamente e oralmente, tramite il supporto dell’operatore specializzato che diviene partner comunicativo attraverso la pronuncia ad alta voce. Lo strumento più conosciuto della CAA è il sistema scrittura in simboli, efficace dopo aver assicurato la base per un’iniziale competenza comunicativa che spesso, come conseguenza del disturbo linguistico e cognitivo, non si sviluppa in modo spontaneo. Il simbolo diventa supporto alternativo che accompagna lo stimolo verbale orale in entrata e, qualora sussistano le possibilità, accompagna e non inibisce la produzione verbale in uscita.
Arcobaleno crede nell’idea di una psicologia equa e sostenibile, che migliori il benessere e la qualità della vita di tutte le persone. L’idea e lo spirito di fondo sono di poter dare alla famiglia la possibilità di poter accedere ai servizi proposti a costi accessibili a tutti.
tratto da “Lettere dall’Eremo” n°88