Parliamo di...

Apprendimento Online (E-learning)

By 12 Marzo 2020No Comments

Di cosa si tratta?

Con il termine E-Learning s’intende l’uso delle tecnologie multimediali e di internet che permettono un apprendimento didattico online al fine di migliorare e ampliare la qualità delle conoscenze facilitando inoltre l’accesso alle risorse, in particolar modo laddove non sia possibile. Risulta essere quindi una metodologia didattica che offre la possibilità di erogare contenuti formativi elettronicamente attraverso Internet o reti Intranet.

Perché è importante?

È in primo luogo una corrente innovativa che sta prendendo piede con l’evoluzione e il miglioramento delle tecnologie. Questo significa che con il tempo si prenderà sempre più spazio soprattutto laddove la presenza fisica a scuola non è certa (studenti-lavoratori, aree remote, mobilità limitata). Inoltre ha una serie di vantaggi come la possibilità di arricchire l’apprendimento svolto a scuola, o l’utilizzo di strumenti più coinvolgenti agli occhi di bambini e ragazzi, (che alimentano l’interesse), così come la didattica personalizzata a seconda delle caratteristiche individuali dell’alunno, fornisce un ventaglio di materiale teorico ed esercizi variegato e illimitato per ogni materia.

Siti web e altri canali consigliati

https://www.youmath.it/

Il miglior portale per il mondo di Scienze Matematiche. Offre spiegazioni, esercizi e tutto quello che serve sul mondo dell’algebra, geometria, analisi, fisica ed è possibile trovare materiale ad hoc per ogni fascia d’età e tipo di scuola, dalle elementari all’università

https://grammaticaitaliana.net/

Un ottimo sito dove trovare sia la parte teorica che pratica della grammatica italiana. Il materiale è molto accurato e variegato, offre inoltre video ed esercizi interattivi oltre a quelli canonici. Adatto per ragazzi frequentanti le medie o superiori, meno per i più piccoli.

http://www.grammaticaitaliana.eu/

Sito web dedicato alla lingua italiana dove è possibile trovare tutte spiegazioni e regole che determinano la nostra grammatica. Non risulta essere uno strumento ideale per la ricerca di esercitazioni ma sicuramente lo è per tutti gli aspetti teorici e di studio.

https://www.lagrammaticaitaliana.it/

In questo sito potrete trovare materiale di ogni tipo calibrato a seconda degli argomenti e delle fasce d’età, siano essi ragazzi o bambini.

https://rossanaweb.altervista.org/blog/

Sito molto interessante, ben curato e non vincolato a un’unica materia. Si possono trovare esercizi e materiale vario rispetto a Italiano, Storia, Geografia, informatica e argomenti interdisciplinari. Offre inoltre una serie di giochi e passatempi didattici e pure uno spazio rivolto ai DSA, ovvero quegli studenti con il disturbi specifici dell’apprendimento. Rivolto a più fasce d’età risulta essere uno strumento molto utile.

http://www.raiscuola.rai.it/

Tra i canali web della nostra emittente nazionale è possibile trovare questo, un bellissimo portale di contenuti culturali e non solo, rivolto specialmente a ragazzi e adulti. Sono presenti documentari per ogni tipo di argomento, consigliatissimo per coloro che vogliono arricchire la propria cultura o approfondire determinate tematiche.

Servizi offerti da Arcobaleno

In questo momento di quarantena è attivo un servizio per le ripetizioni individuali rivolto a studenti delle elementari, medie e superiori usufruibile tramite Skype, programma che permette in maniera agile di video chiamare e scambiarsi materiale in modo immediato. Se sei interessato contattaci al 0364.321074 oppure scrivici tramite i Social Network come Facebook e Instagram

Non trovi materiale o siti web per un determinato argomento? Scrivicelo e ti aiuteremo noi!

Leave a Reply