Parliamo di...

Laboratorio Creativo

By 7 Maggio 2020 No Comments

Di cosa si tratta?

S’intende tutte quelle attività che impegnano il bambino nello sviluppo di un lavoro dove la fantasia, l’ingegnosità, la manualità, i linguaggi grafici e pittorici hanno la possibilità di esprimersi liberamente. Le attività manuali per i bambini, ad esempio, sono fondamentali, perché aiutano in tantissimi settori, dai benefici fisici a quelli emotivi fino alla fondamentale crescita psicologica. Insegnare ai bambini a fare qualcosa con le proprie mani è un’attività davvero preziosa, che li aiuta ad acquisire la fiducia nelle loro capacità. Un ottimo antidoto contro il dilagare dei cellulari, tablet, videogiochi.

Perché è importante?

  • La creatività per il bambino diventa una porta d’uscita per le sue emozioni, che diventano più accessibili anche all’adulto. I lavoretti per bambini, come la realizzazione di un semplice pupazzo di stoffa, o di un braccialetto realizzato con scampoli di tessuto e pasta, permettono ai bambini di ragionare in modo insolito, adattando ciò che hanno a disposizione per creare dei risultati nuovi. Si tratta di una risorsa molto utile, in quanto la creatività è fondamentale in tutti i settori della vita, che li aiuterà anche in altri settori, come nei compiti o nello sport. Questo è il primo passo per sviluppare la creatività dei tuoi bambini per insegnare loro a ragionare in modo davvero alternativo.
  • Migliora la manualità fine, la coordinazione mani-occhi-cervello e la capacità prolungata di concentrazione. Tutti i tipi di attività manuali, quindi, sono essenziali per favorire la concentrazione e sviluppare la capacità di restare impegnati in un compito per un periodo di tempo più o meno lungo. Nel mondo d’oggi, cui i nostri bimbi sono bombardati da tanti tipi di informazioni diverse e hanno tanti impegni, passare due o tre ore a svolgere un’attività impegnativa ma comunque rilassante come può essere il fai da te è fondamentale per lo sviluppo. Aiuta a sviluppare i movimenti manuali con precisione, ad aumentare la concentrazione, staccando anche dalla routine e potendo viaggiare con la fantasia.
  • Stimola la ricerca e quindi l’ingegnosità, parte originale e inimitabile di ogni bambino. Queste attività richiedono un’attenta coordinazione tra mani, occhi, e cervello. Tutti i tipi di attività manuali, per esempio, sono essenziali per favorire la concentrazione e sviluppare la capacità di restare impegnati in un compito per un periodo di tempo più o meno lungo. Nel mondo d’oggi, cui i nostri bimbi sono bombardati da tanti tipi di informazioni diverse e hanno tanti impegni, passare due o tre ore a svolgere un’attività impegnativa ma comunque rilassante come può essere il fai da te è fondamentale per lo sviluppo. Aiuta a sviluppare i movimenti manuali con precisione, ad aumentare la concentrazione, staccando anche dalla routine e potendo viaggiare con la fantasia.
  • Rinforza l’autostima poiché permette una libertà di espressione che non vincola il bambino. Dall’acquisto delle materie o al loro reperimento in casa, fino a tutti i passaggi che permettono di ottenere qualcosa, questo processo è fondamentale per migliorare l’autostima, facendo capire ai bambini che sono in grado di ottenere dei risultati concreti semplicemente con un po’ di impegno. Che si tratti di un semplice cartoncino colorato o di qualcosa di più complicato, si tratta davvero di un’attività che non ha prezzo.
  • Favorisce la socializzazione e le relazioni con i pari e/o gli adulti impegnati nella stessa attività. Le attività creative sono davvero ottime per insegnare ai bambini a collaborare sia tra di loro che tutti che lavorano con loro oppure che assegnano loro impareranno a lavorare in squadra, a gioire grazie al risultato ottenuto da tutti ma con la partecipazione di ciascuno, e saranno degli adulti più collaborativi e integrati.

Vuoi approfondire il tema?

In seguito un elenco di siti consigliati dove puoi trovare tante idee originali per laboratori creativi o manuali. Non trovi niente di adatto a tuo figlio/a? Il tuo bambino ha una disabilità e credi che i lavoretti siano troppo difficili? Contattaci su Facebook (@arcobaleno.scsonlus) e ti verremo in aiuto, non esitare!

Elenco:

https://portalebambini.it

https://www.nostrofiglio.it/bambino/bambino-1-3-anni/giochi-per-bambini/giochi-e-lavoretti-per-tutto-l-anno

http://creiamoci.blogspot.com/search/label/Lavoretti%20manuali%20da%20fare%20con%20i%20bambini

https://www.cosepercrescere.it/category/bricolage/

https://www.alfemminile.com/bambini/lavoretti-bambini-estate-piccoli-con-carta-s1884771.html 

Leave a Reply